Cos’è Africa Milk Project

Africa Milk Project è un progetto nato nel 2004 con l’intento di migliorare la vita delle comunità rurali e di sviluppare l’economia del distre tto di Njombe, una delle aree più povere della Tanzania. Grazie a Cefa Onlus e Granarolo,   del progetto, in dieci anni è stata costruita una latteria (Njombe Milk Factory) e sono state trasferite conoscenze alla popolazione locale, che gestisce oggi in completa autonomia un’attività che produce utili.

La Njombe Milk Factory

Oggi la Njombe Milk Factory coinvolge più di 5000 persone ed è quindi un importante punto di riferimento nell’area di Njombe. Il latte prodotto è in parte venduto e in parte donato a ospedali e orfanotrofi. Il rimanente diventa yogurt e formaggio e viene distribuito nei mercati locali. Caciotta, provolone e specialmente mozzarella sono venduti nelle città più importanti della Tanzania e nell’isola di Zanzibar.

Best practice Expo Milano 2015

Il progetto Africa Milk Project ha ottenuto il 1° premio come Best Practice a Expo Milano 2015 nella categoria “Sviluppo sostenibile nelle piccole comunità rurale in aree marginali”. Un importante riconoscimento al lungo lavoro svolto nel corso di una decade da Cefa Onlus e Granarolo, oltre che dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Associazione tanzaniana di allevatori NjoLIFA.