Cefa Onlus

Da quarant’anni per vincere fame e povertà

Cefa il seme della solidarietà è una Onlus che da oltre 40 anni lavora per vincere fame e povertà, intervenendo con progetti di cooperazione nelle aree più bisognose dell’Africa e dell’America Latina.

Fondata nel 1972 da alcune cooperative agricole bolognesi, promuove in particolare attività di autosviluppo in agricoltura. Cefa crede infatti che le popolazioni delle aree più povere, attraverso un’adeguata formazione agricola, siano in grado di dare vita a sistemi alimentari sostenibili e autosufficienti, in grado di cambiare in meglio la vita delle popolazioni locali. Dove necessario, promuove specifiche attività anche nel campo dell’istruzione, della sanità e della crescita sociale.

Cefa non ha fini di lucro e si avvale dell’aiuto di privati cittadini, imprese ed istituzioni. Il bilancio sociale del Cefa viene annualmente pubblicato e reso disponibile on line.

Per maggiori info su Cefa Onlus visitare il sito web www.cefaonlus.it.

Granarolo S.p.A.

Non c’è qualità senza responsabilità sociale

Il Gruppo Granarolo rappresenta la più importante filiera italiana del latte direttamente partecipata da produttori associati in forma cooperativa. Con oltre 1000 allevatori distribuiti in 12 regioni italiane, 15 siti produttivi in Italia e 6 all’estero, l’azienda si è fatta interprete di un percorso imprenditoriale innovativo senza rinunciare a porre la persona al centro del proprio agire, confermandosi tra i principali player dell’agroalimentare in Italia e all’estero, scelta da milioni di consumatori.

Negli ultimi anni il Gruppo ha rafforzato la propria presenza all’estero, esportando la tradizione di prodotti agroalimentari Made in Italy anche al di fuori del perimetro lattiero-caseario, attraverso la diversificazione del proprio portafoglio.

Granarolo è impegnata da tempo nel promuovere e sostenere iniziative sociali e culturali, nazionali e internazionali. La più significativa è stata proprio Africa Milk Project, nata dalla lunga collaborazione con Cefa Onlus, che ha portato alla realizzazione di un caseificio in Tanzania, la Njombe Milk Factory, che oggi produce latte, yogurt e formaggi.